lunedì 20 gennaio 2014

Ebook Reader: PocketBook Touch Lux


Ciao mie care ragazze,
era da tempo che volevo preparare questo post  e presentarvi un regalo assolutamente gradito: Pochetbook Touch Lux.

Adoro la leggerezza: ha uno schermo da 6 pollici (15,24 cm), un peso di 198g e misura 11,5 cm in larghezza, in altezza 17,5 cm per uno spessore di 0,95 cm. Per me è un grande sollievo, visto che prima leggevo i miei ebook con un tablet abbastanza pesante e ingombrante. Vi dico solo che quando mi venivano i colpi di sonno, averlo sul muso non era per niente divertente.


Come potete vedere il mio modello è bianco e non ho idea se esistono altri colori. Quando è spento, lo schermo presenta la scritta LEGGO IBS con l’immagine di una piuma, penso sia il simbolo della leggerezza e alla base del pannello è presente una fascetta in plastica con dei tasti:
  • home
  • frecce direzionali
  • menù.


Sul bordo inferiore, è dotato di:
  • ingresso per le cuffiette (3.5 mm),
  • la porta micro-Usb,
  • il tasto di reset,
  • l'alloggiamento per la scheda micro-SD
  • il tasto on/off .


Adoro la facilità di lettura: è privo di retroilluminazione grazie alla tecnologia E-ink (a inchiostro elettronico) con 16 tonalità di grigio e non genera i fastidiosi riflessi dello schermo che rendono difficile la lettura.


Inoltre, è possibile leggere al buio grazie alla luce frontale. Questa caratteristica è davvero fondamentale per me, visto che adoro leggere di sera e nei mezzi pubblici (quando viaggio di sera). Inoltre, supporta la funzionalità tattile con la possibilità di orientarlo in senso orizzontale o verticale.





Nella pagina iniziale, troverete l’elenco delle attività recenti e in basso è presente una finestra che offre diverse opzioni:
  1. I MIEI LIBRI: potrete accedere nella memoria del vostro ebook reader e della micro SD. Vi consiglio, se ne possedete una, di salvare i vostri libri nella memoria esterna, in modo da avere sempre libera la memoria interna.
  2. CERCA SU IBS.it:L’ebook è dotata di connessione Wi-Fi e si può accedere al sito di IBS.it, dove scegliere e acquistare i titoli. Io sul sito di IBS.it consulto molto la sezione degli ebooks gratis. Potete trovare sia testi integrali che estratti di libri che poi potrete acquistare successivamente. Vi verrà richiesta la registrazione dei vostri dati personali e anche della vostra carta di credito. Vi posso assicurare che è sicuro e i testi che andrete a scaricare direttamente nel vostro ebook reader saranno con il vostro nominativo.
  3. INTERNET: tramite il browser dedicato, è possibile navigare il Web liberamente. Non è molto veloce e non accede a tutti i siti, però è una situazione accettabile. Alla fine il suo scopo è quello di leggere e non di navigare.
  4. MUSICA: UDITE UDITE è anche un lettore MP3 ed è possibile sentire musica mentre leggete (anche se per me è difficile leggere e sentire musica contemporaneamente, però può essere un valido alternativo quando non mi va di leggere e voglio ascoltare la musica). Oltre a sentire la musica, il mio ebook è in grado di leggere a viva voce il testo del libro digitale, scegliendo il tipo di voce (italiano, francese, tedesco,  inglese, spagnolo).Vi assicuro che la lettura vocale non è robotizzata e rispetta pure le pause. Meraviglioso! Vi avviso che avrete bisogno delle cuffiette (che non sono in dotazione), perchè mancano gli altoparlanti integrati.
  5. DIZIONARIO: è dotato del dizionario italiano Zingarelli minore di Zanichelli e dei traduttori italiano-inglese e inglese-italiano ABBYY Lingvo. L’accesso, purtroppo,non è immediato. Ci vuole un pò di tempo.
  6. NOTE: vi riporta il segnalibro, l’indice ed eventuali frasi del testo che avete evidenziato. Sinceramente, a parte i segnalibri, non ho ben capito come funziona.
  7. APPLICAZIONI: c è la CALCOLATRICE, le FOTO (sono tutte in bianco e nero formato jpg), INTERNET, MUSICA, OROLOGIO\CALENDARIO, SCACCHI, SCRIBBLE (cioè potete disegnare a mano libera) SOLITARIO e SUDOKU).
  8. IMPOSTAZIONI: deciderete di regolare l’ebook reader a vostro piacimento

I formati supportati sono: ePub, Pdf, Mobi, Prc, Txt, Rtf, Microsoft Doc e i formati grafici JPEG, BMP, PNG, TIFF. Invece i file Cbz/Cbr usati per visualizzare i fumetti non sono riconosciuti.
Si carica come un telefonino (è dotato di cavetto USB) e potete ricaricarlo direttamente dal pc oppure con un adattatore micro-usb. Una volta ricaricata, la batteria può durare anche un mese intero. Dipende dall’utilizzo che fate del vostro ebook reader.

Cosa non mi piace: la lentezza. Purtroppo ci mette molto a caricare qualsiasi voce che premo. Quasi da far venire il nervoso. Per fortuna, il problema non si verifica quando sfoglio le pagine di un testo. Non mi piace quando si chiude una voce per aprirne un’altra con un effetto di “risolutezza” da nero a bianco. Uff, davvero fastidiosa. Ultima cosa, forse non ho ancora imparato bene ad usarlo, ma non capisco perchè a volte capita che mi chiede di scaricare un libro che ho già scaricato in precedenza…boh, mistero della fede.
Sono comunque dei dettagli, alla fine fa bene il suo dovere, ed è bello averlo in borsetta e ovunque con me. Altra cosa, mi sento molto “figa” a tirar fuori il mio touch e “sfogliarlo”. Ho eliminato così gli sguardi intenti a leggere il titolo di copertina.
ahahaha


E voi ragazze? Ne avete uno? Quali sono le vostre fonti dove prelevate i vostri testi? Preparatevi che ora potrò fare recensioni pure sugli ebook che leggerò! muahahaha! 



Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi liberamente il tuo pensiero, non c è nessuna moderazione nè il verifica parole. Può solo farmi piacere sapere cosa pensi ^__^. Se non vuoi perdere la mia risposta al tuo commento, clicca su "inviami notifiche" in basso a destra del box commenti, riceverai le notifiche per email.